Verso il contratto

Giudizio positivo dei sindacati sull'intesa, ma ....

da Tuttoscuola, 7/4/2007

 

L'intesa tra Governo e sindacati del pubblico impiego, con un capitolo riservato al contratto della scuola, è stata valutata complessivamente in modo positivo dai sindacati confederali e autonomi della scuola.

Il ministro dell'Economia ha dichiarato l'accertamento di risorse finanziarie per i dipendenti del comparto scuola; il collega Fioroni ha annunciato l'immissione in ruolo di 50 mila docenti e 10 mila Ata dal prossimo settembre (facendo anche capire che Padoa Schioppa non ha accolto la sua richiesta di immettere in ruolo altri 20 mila docenti in più).

Due annunci che il sindacato ha valutato con interesse.

Il Governo ha precisato che entro fine aprile emanerà le linee direttive per avviare il negoziato per il contratto dei ministeriali, e che dopo (cioè maggio?) farà altrettanto per il comparto scuola.

Questo rinvio non piace ai sindacati della scuola che condizionano la revoca dello sciopero del 16 aprile alla previa conoscenza delle linee direttive del Governo.

Prima del 16 ci sarà un incontro per definire una "intesa sulla conoscenza".

Sembra proprio che nessuna delle parti lo voglia quello sciopero e si stia cercando una ragionevole via di uscita per evitarlo.