In linea il dossier sulle competenze.

da Tuttoscuola, 18 aprile 2007

 

Era stato annunciato dal ministero in occasione della pubblicazione della circolare n. 28 sugli esami di licenza media; da circa una settimana č diventata realtā.

Parliamo del dossier sulle competenze, una delle misure di accompagnamento per aiutare le scuole secondarie di I grado nella prima applicazione sperimentale della certificazione delle competenze.

Il dossier contiene la normativa di riferimento, a cominciare dalle Raccomandazioni del Parlamento europeo del 16 dicembre 2006.

Segue una sezione in cui sono riportati i livelli di competenze disciplinari nel quadro comunitario e internazionale.

Dopo la pubblicazione di questo dossier (che dovrebbe essere integrato da opportuna bibliografia), il ministero ha annunciato anche che a breve verrā costituito un gruppo tecnico nazionale con compiti di analisi e valutazione delle proposte innovative, in funzione della predisposizione del modello definitivo di certificazione, accompagnato dalla costituzione di gruppi regionali di raccordo delle esperienze e di consulenza e assistenza per l'attivitā di ricerca e innovazione delle scuole.

Sul sito del Ministero verranno anche raccolte pratiche esemplari di esperienze realizzate dalle scuole in materia di competenze.

Sembra di capire che queste misure di accompagnamento andranno ben oltre la prossima scadenza dell'anno scolastico 2006-07 e degli esami di scuola media e interesseranno il prossimo anno insieme alla prima applicazione sperimentale delle nuove Indicazioni nazionali.