La distribuzione dei posti
per le immissioni in ruolo.

da Tuttoscuola, 15 aprile 2007

 

Saranno, dunque, 50 mila le immissioni in ruolo su posti di insegnante statale dal prossimo settembre, e 10 mila su posti riservati al personale Ata. Il criterio di ripartizione dei posti sul territorio nazionale dovrebbe tener conto della quantità di sedi vacanti, per contenere gli effetti della precarietà scolastica. Ci sarà anche da stabilire se la ripartizione dei 50 mila e dei 10 mila posti da coprire dovrà tenere in considerazione anche la tipologia di posto (settore scolastico di riferimento per i docenti, profili professionali per l’Ata).

In sede di relazione tecnica di accompagnamento della legge finanziaria una previsione di tale suddivisione è già stata fatta e potrebbe costituire il punto di riferimento per l’adozione dei criteri di ripartizione effettiva dei posti.

Secondo quella relazione tecnica, i 50 mila posti per docenti da assumere dal 1° settembre 2007 sarebbero così ripartiti:

- scuola dell’infanzia: 4.185 posti

- scuola primaria: 15.958 posti

- scuola secondaria di I grado: 14.652 posti

- scuola secondaria superiore: 15.905 posti.

Per i posti del personale Ata con una immissione in ruolo di 20 mila persone distribuite in tre anni, la relazione tecnica prevedeva per il prossimo settembre 6.667 nomine, che sono state portate invece a 10 mila. Fatto il dovuto rapporto, le previsioni potrebbero essere queste:

- collaboratori scolastici: 6.870 posti

- assistenti amministrativi: 2.635 posti

- DSGA: 495 posti.