Il dare e l'avere del contratto degli statali.
E la scuola?

da Tuttoscuola, 12/4/2007

 

Notizie di stampa riportano alcune indiscrezioni sulla direttiva del Governo per il rinnovo dei contratti pubblici. Ed è già polemica dei sindacati che minacciano la conferma dello sciopero del 16 aprile.

Nella bozza di direttiva sembra si parli di eliminazione di ogni automatismo di progressione salariale con conseguente annullamento degli aumenti derivanti dalla anzianità di servizio e previsione di incrementi retributivi per merito.

Nel contratto verrebbero introdotti sistemi di valutazione e misurazione dell'apporto individuale di ciascun dipendente per la "produttività" del servizio.

La Cisl confederale ha parlato di retromarcia del ministro Nicolais e ha anticipato il giudizio critico del sindacato, aggiungendo che occorre prima vedere la direttiva poi decidere l'eventuale revoca.

Tutto questo riguarda i contratti degli statali, ma si può immaginare che molte questioni di fondo varranno anche per il contratto della scuola che in materia di valutazioni ha un recente passato problematico sui procedimenti meritocratici.