Istruzione professionale:
chi perde ore?
dalla
FLC-CGIL
scuola del 20/4/2007
Come avevamo già
anticipato sono in dirittura d’arrivo le misure sulla riduzione
d’orario nei primi due anni dell’Istruzione Professionale. Quest’anno
la misura riguarderà solo la prima classe. Il provvedimento è ancora
all’esame del CNPI, ma alcuni organi di stampa hanno già lasciato
trapelare indiscrezioni, tra cui quella per cui l’orario sarebbe
definito in 21 ore di area dell’equivalenza + 9 di area comune + 4 di
area dell’integrazione. A questo punto la curiosità è altissima, e la
tensione, almeno nei professionali, anche: come sempre in questi casi,
sono in gioco i destini delle persone e dei posti di lavoro. Infatti
anche se l’Amministrazione promette di riformulare l’organico di
diritto secondo le vecchie norme a 40 ore (in realtà, mediamente, poco
più di 38), l’organico di fatto sarebbe costituito sulle 36. In altre
parole, tenuto conto dell’alto numero di precari presenti del settore
e delle modalità dei utilizzo del soprannumero o delle ore eccedenti
le cattedre, che privilegiano in primo luogo la copertura delle classi
scoperte, si produrrà una diminuzione di organico reale che si
scaricherà sostanzialmente sui precari.
In particolare, secondo dati ancora ufficiosi, la perdita di ore sulle
prime classi potrebbe riguardare le seguenti discipline:
NELL’AREA COMUNE (IN TUTTI GLI INDIRIZZI)
• 50/A
Lettere 1
ora in meno
• 47/A
Matematica 1
ora in meno
• 60/A
Scienze della terra e Biologia 1
ora in meno
NELL’AREA DI:
indirizzo
agricoltura e ambiente
• 58/A
Scienze agrarie 3
ore in meno
• 38/A
Fisica
sparisce
• 05/C
Esercitazioni pratiche 2
ore in meno (3 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe
recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo meccanico
• 20/A
Discipline Tecnologiche 3
ore in meno
• 32/C
Laboratori di Fisica e meccanica 2
ore in meno (3 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe
recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo chimico-biologico
• 13/A
Chimica 3
ore in meno
• 60/A
Biologia 2
ore in meno
• 35/C
Laboratorio 3
ore in meno (4 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe recuperare
un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo elettrico-elettronico
• 34/A-35/A
Tecnica prof. 3
ore in meno
• 26/C-27/C
Laboratori 2
ore in meno (3 nell’area
di indirizzo, ma dovrebbe
recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo aziendale-turistico
• 46/A
Lingua inglese 1
ora in meno
indirizzo alberghiero ristorazione
• 46/A
Lingua inglese
1
ora in meno
• 52/C
Ricevimento 1
ora in meno
• 51/C
scompare
indirizzo servizi sociali
• 36/A
Filosofia e psicologia
1
ora in meno
• 25/A
Disegno
1
ora in
meno
• 31/A
Educazione musicale
1
ora in meno
indirizzo
pubblicità
• 25/A
Disegno professionale
3
ore in meno
• 07/A
Disegno grafico
1
ora in
meno
• 61/A Storia
delle arti visive 1
ora in meno
E’ da notare che anche negli indirizzi aziendale-turistico,
alberghiero-ristorazione, servizi sociali e pubblicità è previsto il
laboratorio TIC in area comune e che per tutti gli indirizzi sono
previste sempre in area comune 2 ore di insegnamento di TIC la cui
attribuzione è lasciata all’autonomia della scuola.
Va aggiunto inoltre che un altro aspetto della formazione cattedre
sarà determinato dalle 4 ore dell’are di integrazione.
Tenuto conto delle disposizioni di utilizzo a cui il Ministero è
intenzionato a dare le ore che si perdono non dicono tutto: esse vanno
incrociate col numero di prime in cui si insegna e con le eventuali
ore a disposizione già presenti (sostanzialmente per lettere,
matematica e in metà degli indirizzi per lingue).
La richiesta della FLC Cgil è che non si deroghi dall’organico attuale
(che di fatto è calcolato non su 40 ore ma su poco più di 38) in modo
che non risulti soprannumero né ore eccedenti la copertura delle
cattedre e che sia possibile raddoppiare l’organico sulle 4 ore
dell’integrazione.