Indicazioni nazionali fase due:
le audizioni

da Tuttoscuola, 11/4/2007

 

Dopo la presentazione del documento di base per l'avvio della revisione delle Indicazioni nazionali, è cominciata al ministero della Pubblica Istruzione la seconda fase per raccogliere pareri e proposte.

Tra mercoledì e giovedì in viale Trastevere a Roma è previsto che la commissione nazionale ascolti i rappresentanti delle varie associazioni e dei sindacati.

Nel pomeriggio di mercoledì sono state audite le associazioni disciplinari (circa una ventina), mentre è previsto che un'altra decina di associazioni venga ascoltata nella mattinata di giovedì.

Sempre nella stessa giornata di giovedì sarà il turno di associazione delle scuole non statali, di quelle di organismi istituzionali (Anci, Upi, ecc.), delle rappresentanze universitari e, infine, dei sindacati rappresentativi della scuola (Cgil, Cils, Uil, Snals, Gilda e Anp).

Ad ascoltare pareri e proposte dovrebbe anche esserci un gruppo tecnico, composto da dirigenti tecnici, dirigenti scolastici e insegnanti dei tre settori interessati (infanzia, primaria e secondaria di I grado) che coadiuverà la Commissione nazionale nella fase di elaborazione delle Indicazioni nazionali.