Ehi, Prof!

 da DocentINclasse, 26/4/2007

 

Per l’anno 2007, ai docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché al personale docente presso le università statali ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall’imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 1.000 euro, per l’acquisto di un solo personal computer nuovo di fabbrica.

Legge Finanziaria, Art.1, comma 296.


Già in autunno si sapeva dell’intenzione del governo di inserire nella finanziaria la detrazione per le spese sostenute dai docenti per l’acquisto del PC. Siamo quindi grati al governo per aver mantenuto la promessa, ma al tempo stesso amareggiati perché speravamo fosse possibile aprire già da questa finanziaria un discorso sui benefits che non fosse limitato al PC, ma includesse i libri, le riviste, le spese per partecipare a convegni e corsi di aggiornamento e altro ancora, come avviene nella maggior parte dei paesi europei.

Ne avevo parlato in ottobre con il vice-ministro Mariangela Bastico che mi era sembrata sinceramente interessata , ma poi nella finanziaria è rimasta soltanto la detrazione per il PC. Peccato. Sappiamo che nella piattaforma contrattuale della Gilda, ma forse anche degli altri sindacati, si ripropone la questione dei benefits, ma temiamo si tratti solo di una questione di bandiera, senza cioè la determinazione necessaria per iniziare almeno a porre il problema. Comunque, staremo a vedere.