Strumento musicale,
a settembre l’ok per i corsi abilitanti.

da Tuttoscuola, 26/8/2007

 

E’ prevista per settembre l’ultima fase dell’iter di approvazione del decreto istitutivo dei corsi abilitanti per lo strumento musicale.
Dopo il primo sì da parte del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale, avvenuto il 13 luglio scorso, è prevista un’ulteriore seduta per esaminare le tabelle con i crediti e le discipline dei corsi. Dopo di che il Ministero potrà procedere all’emanazione del decreto. E la palla passerà ai conservatori che organizzeranno i corsi.

In concreto, si tratterà di corsi biennali che termineranno dopo l’acquisizione di 120 crediti con il conseguimento di un diploma accademico di II livello abilitante all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media.

E’ previsto, inoltre, un percorso abbreviato per i docenti precari di strumento, al quale potranno accedere coloro che abbiano insegnato questa disciplina per almeno 360 giorni, di cui almeno 180 dopo il 6 giungo 2004. Ai corsi potranno partecipare i soggetti in possesso del diploma di strumento del vecchio ordinamento, muniti di un diploma di scuola secondaria di II grado, oppure i titolari di un diploma accademico di I livello.