Commissione Europea e scuola

Tra i 27 Ue l'insegnamento è da retroguardia.

da Tuttoscuola, 10/8/2007

 

Nell’Unione Europea si assiste a una «evoluzione preoccupante» nell’insegnamento, dal momento che quasi tutti gli stati membri «denunciano carenze nella preparazione degli insegnanti».

E' quanto si sostiene in un documento prodotto dalla Commissione Europea per colmare le lacune e migliorare il livello generale dei docenti. «Un insegnamento e una formazione migliori - ha dichiarato Jan Figel, commissario all’Istruzione - sono fattori decisivi per la competitività a lungo termine dell’UE, in quanto una forza lavoro altamente qualificata è una forza lavoro più produttiva».

Questo mentre «si constata nell’UE un’evoluzione preoccupante, perchè la maggior parte degli Stati membri denuncia carenze nella preparazione degli insegnanti e difficoltà nel loro aggiornamento».

Secondo la Commissione «Molti insegnanti si dichiarano a disagio nell’uso delle nuove tecnologie in classe». Inoltre, prosegue il comunicato, «come appare dall’analisi condotta dalla Commissione, i sistemi di formazione esistenti negli Stati membri spesso non forniscono agli insegnanti gli strumenti di cui necessitano».