Supplenze, completamenti
anche frazionando le cattedre.

da Tuttoscuola, 23/8/2007

 

I docenti che assumeranno incarichi a tempo determinato su spezzoni, conserveranno il diritto ad accettare ulteriori spezzoni, fino al completamento dell’orario di cattedra. E il completamento o l’innalzamento dell’orario settimanale dovrà essere disposto anche frazionando cattedre intere.
Lo prevede il nuovo regolamento delle supplenze, che modifica le precedenti disposizioni.

La vecchia disciplina, infatti, non disponeva espressamente la frazionabilità delle cattedre intere. E quindi, gli uffici scolastici attribuivano i completamenti agli spezzonisti solo in presenza di ulteriori spezzoni compatibili.
Non solo. Talvolta, gli uffici, qualora sopraggiungessero disponibilità di cattedre intere prima dell’inizio dell’anno scolastico, consentivano agli spezzonisti di lasciare lo spezzone per prendere la cattedra intera. Ora, però, questa cosa non si può più fare.
In compenso, gli uffici dovranno attribuire i completamenti, se del caso, frazionando le cattedre intere per assegnare ulteriori ore agli interessati fino al completamento dell’orario contrattuale.
Sempre che non abbiano rifiutato precedentemente la cattedra optando per lo spezzone. Nel qual caso il diritto non rileva nella fase provinciale. Salvo ripresentarsi in sede di assegnazione degli incarichi da parte dei dirigenti scolastici.