La Margherita e la Scuola: l'intervento di Soliani

Fioroni e la rivoluzione di velluto.

da Tuttoscuola del 14/9/2006

 

Prima pagina quest'oggi per la scuola sul quotidiano Europa. La firma del pezzo appartiene ad Albertina Soliani, capogruppo al Senato e membro della Commissione Istruzione.

Scrive la Soliani: "il primo anno di scuola del governo Prodi comincia in mopdo rassicurante sotto il segno della rivoluzione di velluto operata da Fioroni. Sono stati rimossi con sapienza ostacoli e cianfrusaglie: anticipi, portfolio, tutor, minuziose quanto inutili indicazioni programmatiche si torna all'essenziale: l'autonomia, la libertà di insegamento, la collaborazione con le regioni e con gli enti locali, l'attenzione alle famiglie.

Ciò significa inoltre investimento di nuove risorse che può avvenire anche saldando la scuola ai grandi interventi del governo per la crescita, lo sviluppo e l'infrastrutturazione territoriale, i distretti produttivi, la dismissione dei beni demnaiali e delle caserme, il finanziamento agli enti locali. La scuola del resto - conclude - è la prima e la più grande delle infrastrutture del sistema Paese".