Il cacciavite di Fioroni smonta la riforma Moratti.

da Tuttoscuola dell'1/9/2006

 

Il ministro Fioroni ha dato avvio al suo primo anno scolastico con un affondo decisivo sulla riforma Moratti che ha già ottenuto il plauso dei sindacati che parlano di "demorattizzazione in corso" (www.flcgil.it).

Sono stati pubblicati sul sito del ministero (www.istruzione.it) la circolare di inizio d’anno (prot. 7625 del 31 agosto 2006) e la nota di indirizzo per l’anno ponte 2006-2007 (31 agosto 2006), accompagnati da una lettera personale del ministro (prot. 692 del 31 agosto 2006) con la quale Fioroni si rivolge direttamente agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e, nell’augurare buon lavoro, spera di contribuire, con la circolare e la nota di indirizzo, a costruire un clima di serenità, di fiducia e di impegno.

La circolare e la nota di indirizzo non lasciano dubbi di interpretazione: tutor, portfolio, indicazioni nazionali, obiettivi specifici di apprendimento e valutazione individuale degli alunni vanno formalmente o sostanzialmente in archivio, o in alcuni casi lasciati all'autonomia delle scuole.
Della riforma Moratti per il primo ciclo di istruzione rimane ben poco.

Nel numero di Settembre di "Tuttoscuola" il ministro spiega le linee del proprio programma di azione in un'ampia intervista.