Diversamente abili e scuola

Diversamente abili scrivono al ministro.

da Tuttoscuola del 4/9/2006

 

Lettera aperta ai ministri da parte del Sindacato Famiglie diverse abilità. Nello specifico il segretario Ricciardi ricorda le tante sentenze che decretano il diritto dei diversamente abili di avere a disposizione nella scuola i loro corsi di sostegno e come questo diritto venga di continuo disatteso.

"Le famiglie che vivono la disabilità - scrive Ricciari - lottano tutti i giorni per affrontare le difficoltà quotidiane e non è eticamente corretto costringerle a lottare anche contro le Istituzioni. Negare il diritto allo studio ai ragazzi disabili provoca nella famiglia un senso di solitudine e di abbandono. E’ una forma di emarginazione istituzionale. Il sindacato per l’anno scolastico 2006/2007 sta organizzando un sostegno legale alle famiglie.

SFIDA vuole essere un sindacato sociale propositivo e non conflittuale pertanto con la presente chiede a) un Vostro intervento affinché per l’anno scolastico 2006/2007 siano assegnati agli studenti disabili le ore di sostegno richieste dai dirigenti scolastici (senza il taglio da parte dei CSA); b) un tavolo di concertazione per la garanzia al diritto allo studio dei ragazzi disabili in Italia".