Test di ammissione

Pioggia di proteste
sui test di entrata all'Universitā.

da Tuttoscuola dell'8/9/2006

 

Non sono mancate le proteste sui tempi e le modalitā delle prove di ammissione all'Universitā a numero chiuso.

E' entrata infatti nel vivo con lo svolgimento delle prove di Architettura, Medicina e Odontoiatria la settimana dei test d'ingresso che serviranno per selezionare le future matricole dei corsi a numero chiuso in tutte le universitā italiane. Il tutto fino all'11 settembre con la prova di Scienze della Formazione. Un vero esercito quello composto dai candidati che vedono in campo 250mila studenti alle prese con domande a risposta multipla nella speranza di conquistare uno dei 28mila posti che gli atenei hanno predisposto su direttiva del ministero dell'Universitā.

Molti hanno contestato la "stravaganza" dei test utilizzati per la selezione e la loro poca attendibilitā con il percorso di studio da intraprendere. Il malcontento ha riguardato soprattutto la prova di Medicina, che si č svolta il 5 settembre in contemporanea in tutti le facoltā d'Italia, e che ha portato alcuni candidati a protestare platealmente contro l'attuale sistema di valutazione e l'esiguo numero di posti per le aspiranti matricole.

I test oltre a contenere domande che riguardano argomenti di chimica, fisica, matematica e biologia, hanno al proprio interno anche quesiti di logica e cultura generale per un totale di 80 quesiti a risposta multipla.