Molto gettonati i servizi prescolastici di avvio.

Primina, specialità nostrana.

Non è ammesso l'anticipo dell'ingresso in aula attraverso gli istituti privati.

 Italia Oggi del 19/9/2006

 

Nella maggior parte dei paesi europei l'età rappresenta ancora l'unico criterio seguito per l'ammissione all'istruzione primaria che, solitamente, ha inizio fra i 5 e i 6 anni. Ci sono tuttavia alcune eccezioni soprattutto là dove, oltre all'età, si tenga conto anche della maturità raggiunta: è quanto accade, per esempio, nella Repubblica Ceca, in Austria e in Norvegia, dove circa il 10% dei bambini di 7 anni continua a frequentare istituzioni prescolari. Viceversa, l'istruzione obbligatoria ha inizio al compimento del settimo anno di età in Danimarca, Finlandia e Svezia.

In linea generale, però, l'anticipo non esiste nei paesi europei. L'esperienza della primina, insomma, è tutta italiana.

 

danimarca

In particolare, la folkeskole danese (la scuola pubblica che fornisce l'istruzione obbligatoria a livello primario e secondario inferiore) è tenuta a fornire anche una classe prescolare facoltativa della durata di un anno nella quale, su richiesta dei genitori, il bambino può essere accolto al compimento del sesto anno di età. A optare per una simile scelta, attualmente, sarebbe circa il 98% della popolazione infantile.

 

finlandia

Stessa possibilità viene offerta ai bambini finlandesi che possono accedere gratuitamente (presso centri diurni di assistenza o presso istituti comprensivi) a un anno di istruzione prescolare dopo il quale ha inizio l'istruzione di base obbligatoria che dura nove anni. L'obbligo vale per tutti i bambini che risiedono stabilmente in Finlandia, compresi quelli con cittadinanza straniera mentre la scolarizzazione inizia nell'autunno dell'anno in cui il bambino compie 7 anni. Il ciclo dell'obbligo si conclude quando vengono completati i programmi previsti per l'istruzione di base o al massimo dieci anni dopo l'ingresso nella scuola di base.

 

L'irlanda del nord

Scenario completamente diverso quello dell'Irlanda del Nord dove l'istruzione obbligatoria (che ha una durata di 12 anni) è divisa in due cicli: quello primario (dai 4 agli 8 e dagli 8 agli 11) e quello secondario (dagli 11 ai 16 anni). La legislazione è recente, ma anche prima che venisse varata le scuole elementari irlandesi avevano la possibilità di accogliere, nelle loro classi materne (infant classes), una forte percentuale di bambini di 4 anni e quasi tutti quelli di 5 anni (così che quella che in altri paesi si chiama ´istruzione prescolastica', l'istruzione rivolta ai bambini da 4 a 6 anni, in Irlanda era già fornita gratuitamente a tutti).

 

Olanda

Zainetti in spalla a quattro anni anche per i bambini olandesi soggetti all'obbligo di frequenza a tempo pieno per 12 anni. In Olanda l'istruzione primaria (che dura 8 anni) viene impartita sia nelle scuole primarie ordinarie sia nelle scuole speciali dove l'istruzione è destinata soprattutto a quei bambini maggiormente bisognosi di sostegno a causa di handicap mentali, fisici o sensoriali e nelle quali l'età di ammissione varia dai 3 ai 6 anni.

 

Francia

Rientra, invece, nella norma la Francia dove la scuola primaria, l'école primarie, comprende l'école maternelle (che dura 3 o 4 anni, dai 2 o 3 anni di età sino ai 6) e l'école élémentaire vera e propria (dai 6 agli 11 anni). L'ultimo anno della scuola materna e i primi due della scuola elementare, inoltre, sono accorpati nel cosiddetto ´cycle des apprentissages fondamentaux' mentre gli ultimi tre anni dell'école élémentaire costituiscono il ´cycle des approfondissements'.

 

Inghilterra e Galles

In Inghilterra e in Galles, dove la formazione prescolare è di norma affidata a istituti privati, la scuola comincia a 5 anni e l'istruzione obbligatoria ha una durata di 11 anni. Impartita nelle ´Primary' o ´First school', l'istruzione primaria si articola in due livelli (dai 5 ai 7 anni il primo e dai 7 agli 11 anni il secondo).

 

scozia e Spagna

Anche in Scozia l'istruzione primaria, che dura 7 anni, ha inizio al compimento del quinto anno di età mentre in Spagna la vecchia scuola elementare comincia a 6 anni ed è divisa in tre cicli di due anni ciascuno.

Oltre all'età intervengono in Spagna altri criteri di ammissione quali il reddito familiare, l'area di appartenenza, la presenza di fratelli o sorelle nell'istituto nel caso in cui la scuola abbia ricevuto troppe richieste di iscrizione.

 

portogallo

Vanno a scuola a 6 anni anche i bambini portoghesi la cui escola basica comprende, però, primaria e secondaria (dai 6 ai 15 anni con una scansione di 4+2+3).

 

germania

In Germania, infine, anche l'età d'accesso alla scuola primaria (´Grundschule'), come del resto l'intero sistema scolastico, varia a seconda dei singoli stati federali (Länder).

Generalmente, comunque, le differenze sono minime: i bambini vanno a scuola a 5 o a 6 anni (solo in rarissimi casi è consentito l'accesso al compimento del quarto anno d'età) e completano il loro primo ciclo di istruzione a 10 o a 12 anni. Per loro, tuttavia, il tempo pieno resta ancora un'eccezione.