I senatori dell’Unione in difesa della Bastico.

 Tuttoscuola, 25 settembre 2006

 

Il Governo sta smontando la riforma Moratti mediante atti amministrativi?

Sì, secondo Forza Italia, che va all’attacco. Dopo la presentazione di un’interpellanza firmata anche dall’ex-sottosegretario all’Istruzione, Valentina Aprea, è stata la volta del senatore Franco Asciutti che ha chiesto spiegazioni su questa vicenda direttamente al presidente del Consiglio, prendendo spunto da un’intervista al vice ministro all’Istruzione apparsa su "La Nazione". La Bastico avrebbe dichiarato, a proposito della riforma Moratti, che: "la smontiamo pezzo per pezzo, senza ricorrere ad una legge abrogativa, che sarebbe impossibile da far passare in Parlamento in tempi rapidi, soprattutto con i numeri che abbiamo al Senato. Usiamo gli strumenti amministrativi".

Al Senato, in occasione dell’audizione del ministro Fioroni, il senatore Asciutti ha invitato la Presidente della Commissione istruzione del Senato a farsi carico della difesa delle prerogative del Parlamento e del rispetto della sua potestà legislativa.

La presidente, sen. Vittoria Franco ha assicurato che la difesa delle competenze del Parlamento è interesse primario di tutta la Commissione e che le dichiarazioni del vice ministro Bastico possano essere state male interpretate dalla stampa.

In difesa della Bastico è intervenuto anche il sen. Ranieri (Ulivo) che ha ritenuto che le dichiarazioni del vice ministro "probabilmente sono state distorte dalla stampa".

Fioroni, rispondendo ad Asciutti, ha precisato che l'operato del Governo si è svolto nel più rigoroso rispetto della Costituzione e delle leggi vigenti.