Tutte le misure per il welfare:
dagli asili nido ai congedi dei precari gli aiuti alle famiglie

Sconti sui libri di testo anche per il liceo.

L´Ulivo prepara un dossier di 27 cartelle per spiegare cosa prevede la Finanziaria
Accanto a Irpef, cuneo e ticket, decine di fondi a destinazione sociale

Barbara Ardù, la Repubblica del 23/10/2006

 

ROMA - Sale l´obbligo scolastico a sedici anni. E si allungano di conseguenza le agevolazioni per l´acquisto dei libri di testo. La retta dell´asilo nido potrà essere detratta dalle tasse, così come quella per l´affitto di casa degli studenti fuori sede. Nella Finanziaria non ci sono solo parole impalpabili come cuneo fiscale, Tfr e aliquote Irpef, che solo dopo attenti calcoli si traducono in denaro contante. Ci sono anche vantaggi concreti che possono valere più di una riduzione delle tasse. Misure che aiutano la famiglia, rendono più stabili i precari, tentano di migliorare la sanità e aiutano l´ambiente. Pillole di Finanziaria raccolte dall´Ufficio comunicazione dell´Ulivo, che cerca così di sottrarsi alle critiche di non aver comunicato in modo efficace le novità della legge di bilancio per il 2007.

Costeranno meno i figli a scuola. I vantaggi iniziano già al nido: per ogni bambino che ne varca la soglia è prevista una detrazione del 19% sulla retta (fino a un massimo di 632 euro a figlio). Stessa detrazione per i ragazzi che fanno sport e per gli affitti degli studenti fuori sede. Per la costruzione di nuovi asili nido sono previsti 300 milioni per un triennio, dal 2007 al 2009. Nascono le classi primavera: in forma sperimentale, accoglieranno bimbi tra i 2 e i 3 anni. Gli insegnanti di sostegno non verranno "tagliati", ma assegnati secondo le necessità e non più in base al numero degli studenti di un plesso scolastico (la conseguenza è che spesso da una parte ce ne sono pochi e in un´altra troppi). Tutti sostegni alla famiglia con figli, ma anche con disabili: un fondo di 50 milioni di euro che potrebbero lievitare a 200, permetterà di sperimentare cure e assistenza domiciliare. Al capitolo salute la Finanziaria toglie (viene introdotto il ticket al pronto soccorso; le analisi non ritirate dovranno essere pagate) e dà: è previsto un finanziamento (3 miliardi da investire al Sud) per l´acquisto di apparecchiature per la terapia oncologica. E nel Mezzogiorno sarà più conveniente non solo assumere (il cuneo fiscale sarà più conveniente), ma assumere una donna: il datore di lavoro risparmierà dai 150 ai 170 euro al mese. Risparmi, quelli del cuneo, che andranno agli imprenditori solo se assumeranno a tempo indeterminato. Un modo per scoraggiare il precariato, che per la prima volta vede riconosciute alcune conquiste: la copertura malattia (20 giorni l´anno) e il diritto ai congedi parentali.

Contributi anche per la casa e l´ambiente. Chi installa pannelli solari potrà detrarre il 55% del costo dall´Irpef. Più bassa (del 20%) la detrazione per chi acquista frigoriferi, caldaie e motori ad alta efficienza energetica. Proseguono, inoltre, le agevolazioni tributarie per chi ristruttura la casa.