La nuova offerta sperimentale
per bambini di 2-3 anni/2.

 Tuttoscuola, 7 ottobre 2006

 

Il tavolo tecnico è impegnato nella definizione dei contenuti di un progetto di implementazione di nuove tipologie di servizi educativi, degli standard di costo, degli aspetti amministrativi, partendo dall’analisi delle migliori esperienze.

Poiché i servizi educativi al di sotto dei tre anni rientrano nella competenza delle Regioni, le ipotesi di esperienze educative innovative per la fascia di età considerata che dovessero vedere il coinvolgimento anche della scuola materna statale (oltre che dei Comuni e del sistema paritario), con i relativi standard pedagogici ed organizzativi, dovranno essere definiti in sede di Conferenza Unificata.

L’ipotesi sperimentale per la fascia di età 2-3 anni potrebbe prevedere il coinvolgimento della scuola materna statale e paritaria e di quella comunale.

L’iniziativa interesserebbe circa 27mila bambini e bambine e 2-3mila docenti. e dovrebbe essere operativa entro il termine fissato per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2007/2008. A tal fine il gruppo tecnico produrrà un primo rapporto entro ottobre in vista di un confronto politico Stato-Regioni in sede di conferenza Unificata per la definizione dei necessari provvedimenti.