La nuova offerta sperimentale
per bambini di 2-3 anni/1.

 Tuttoscuola, 7 ottobre 2006

 

La legge n.228/2006, conosciuta come la legge delle "mille proroge" differisce all’anno scolastico 2007/2008 il regime transitorio e sperimentale degli anticipi nella scuola dell’infanzia. Coerentemente la finanziaria in corso di definizione legislativa, di cui non si conoscono appieno i contenuti, prevede, tra l’altro, che le risorse previste per gli anticipi siano utilizzate per il finanziamento, secondo criteri definiti, in sede di Conferenza Unificata, di progetti destinati ai bambini compresi nella fascia 24-35 mesi, le cosiddette classi primavera.

La decisione, frutto di un orientamento politico e culturale teso a superare l’anticipo, esplicita un nuovo e diverso livello di attenzione alla cultura dell’infanzia e alla domanda delle famiglie che vede fortemente coinvolte le Regioni e le Autonomie locali.
I diversi livelli istituzionali sono alla ricerca di soluzioni innovative che, consolidando i livelli di qualità dei servizi, siano in grado di far fronte alla forte domanda sociale-educativa.

In questa prospettiva è stato reso operativo un tavolo politico interistituzionale (Ministero della P.I, del Welfare, della Famiglia, Regioni, Anci) per la definizione delle caratteristiche di una offerta formativa sperimentale.