Sarà istituita l'anagrafe degli studenti disabili.

Per calcolare il fabbisogno di docenti di sostegno delle scuole
sarà istituita un' anagrafe degli alunni disabili.
Lo ha detto il ministro della pubblica istruzione, Beppe Fioroni,
intervenendo al convegno nazionale Gilda che si è tenuto la scorsa settimana a Roma

di Antimo Di Geronimo Italia Oggi del 12/10/2006

 

Fioroni ha spiegato che il nuovo criterio servirà a superare le approssimazioni del vecchio algoritmo di 1:138. Vale a dire, di un docente di sostegno ogni 138 alunni sani.

La Finanziaria, infatti, prevede che l'assegnazione dei docenti di sostegno debba avvenire in base a una verifica dell'effettiva necessità, alla luce delle certificazioni mediche e con un migliore rapporto tra Asl, regioni e scuole.

L'istituzione dell'anagrafe, annunciata dal ministro, consentirà alle scuole di poter contare su di un adeguato numero di docenti di sostegno fin dal primo giorno di scuola. Il ministro della pubblica istruzione ha illustrato, inoltre, le varie questioni affrontate dalla Finanziaria di quest'anno. E ha posto l'accento sulla prevista stabilizzazione di 150 mila docenti precari in tre anni.

´Si tratta', ha detto Fioroni, ´del più grande numero di immissioni in ruolo, mai effettuato nella storia della repubblica' che metterà fine al fenomeno della precarizzazione della professione docente. Il reclutamento, dopo il 2010/11, non passerà più attraverso le graduatorie permanenti e dei concorsi ordinari che in alcuni casi risalgono addirittura al 1983, ma sarà effettuato tramite nuovi concorsi che si svolgeranno con cadenza biennale e tarati sul fabbisogno di cattedre stimato per le varie discipline"