COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Finalmente la Bastico ci chiarisce le idee.

Andrea Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 26/10/2006

 

Avevamo ragione ad essere "perplessi" di fronte alle recenti "nuove" dichiarazioni del viceministro diffuse dai media negli ultimi due giorni (che stravolgevano quanto precedentemente "assicurato" da Fioroni e dalla stessa Bastico) e lo restiamo anche di fronte alle parole rilasciate ieri a La Tecnica della scuola dal presidente della Commissione Istruzione della Camera Pietro Folena (Rifondazione Comunista) che ha dato un annuncio che, secondo La Tecnica, rimetterebbe tutto in discussione: "La maggioranza ha raggiunto un accordo su un emendamento alla Finanziaria che salvaguarda i diritti acquisiti di tutti coloro che fanno parte delle graduatorie permanenti della scuola". "L'emendamento - spiega Folena - avrà il parere favorevole del Governo e quindi passerà alla Commissione bilancio. Esso prevede che vengano mantenute le graduatorie permanenti fino ad esaurimento, continuando ad utilizzarle per le supplenze e per la copertura dei posti vacanti che si renderanno disponibili man mano".

Un'attenta analisi delle parole di Folena e della stessa Bastico evidenzia come resti indefinito il reale destino delle GP nei confronti delle immissioni in ruolo (e come si crei ulteriore confusione parlando di graduatorie ad esaurimento, e quindi non aggiornabili, da utilizzare per conferire supplenze).

Ma c'ha pensato la stessa viceministro Bastico, intervenendo a Radio anch'io questa mattina, a chiarirci le idee (ascolta il file audio.ram o scarica il fileaudio.mp3 della trasmissione).

L'
emendamento alla Finanziaria confermerà il passaggio ad un nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti a partire dal 2010. Per tale reclutamento non saranno più utilizzate le attuali GP (che manterranno in qualche modo, da meglio definire, l'utilizzo per il conferimento delle supplenze, sulla base della tabella "rivista" dalla stessa Finanziaria e da un successivo DM), che saranno eliminate dal sistema di assunzione a t.i.. Quelli che non saranno "cancellati" saranno invece gli aspiranti ancora inclusi nelle GP nel 2010, per i quali sarà previsto un metodo di "accompagnamento nel nuovo sistema", che garantisca la valorizzazione dei titoli culturali e di servizio già posseduti.

Come si vede, lo scenario prospettato dalla Bastico di ben poco si differenzia da quello da noi ipotizzato nelle scorse settimane e quindi l'emendamento che sarà votato in V commissione mirerà soprattutto a chiarire proprio questo aspetto, in modo da trasformare in certezza quella che per noi (e per altri) poteva essere solo un'interpretazione. Probabilmente, poi, l'emendamento cancellerà (provvisoriamente) anche la prospettiva unica dei concorsi per esami e titoli, lasciando più tempo per una successiva definizione del metodo di reclutamento da far decollare nel 2010.

Ci sentiamo pertanto di confermare quanto da noi già detto in precedenza: il "periodo di transizione" dal vecchio al nuovo sistema inizia adesso e durerà tre anni, nei quali da 100 a 150mila nuovi docenti entreranno in ruolo. Non saranno tutti targati GP, dato che una bella fetta accederà dalle GM ancora vigenti, ma quelli che "avanzeranno" dovranno necessariamente entrare in "nuove liste" che il governo deciderà nei prossimi tempi come utilizzare.

Dato, comunque, che la prudenza in queste cose non è mai troppa, aspettiamo di conoscere l'esatto testo di modifica alla Finanziaria per aver conferma della nostra lettura di quanto sentito e letto.