I dati dell'indagine ministeriale

Scuola e studenti:
per 130.000 è separazione senza ritorno.

da Tuttoscuola, 25 novembre 2006

 

Resi noti i dati della dispersione dal Ministero di viale Trastevere. Se il dato non costituisce una novità assoluta, il trend comunque non può non preoccupare.

Oltre 100 mila alunni abbandonano i banchi ad anno scolastico iniziato e 300 mila ragazzi rimediano una bocciatura a giugno.

Il ministero della Pubblica istruzione per la prima volta ha reso noto un quadro abbastanza completo sull'insuccesso scolastico. Lo ha fatto attraverso un'indagine campionaria sugli esiti dell'anno appena concluso (il 2005/2006) che ha il merito di fornire, oltre ai già noti tassi di bocciatura, anche le percentuali dei ritirati, il nocciolo duro della cosiddetta 'dispersione scolastica'.

"Per approfondire il tema della dispersione scolastica e descriverne le dinamiche evolutive il ministero della Pubblica istruzione ha condotto un'indagine campionaria sugli esiti degli scrutini nelle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e non statali paritarie su tutto il territorio nazionale". Lo studio illustra la dispersione attraverso semplici percentuali che tradotte in numeri danno un'idea abbastanza precisa del fenomeno su cui il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, si è soffermato più volte in questi primi sei mesi di legislatura.