Pubblicati i trasferimenti dei maestri.

 Novità per la privacy.

da Tuttoscuola del 28 marzo 2006

 

Non capitava da diversi anni che le pubblicazioni dei movimenti del personale scolastico rispettassero i termini fissati dalle varie ordinanze.

A ritardare la pubblicazione dei trasferimenti c’era sempre qualche ragione tecnica o normativa, nonostante il dichiarato impegno ministeriale di volere concludere per tempo le operazioni propedeutiche alla preparazione dell’anno scolastico.

Il 24 marzo, come previsto dall’ordinanza annuale per i trasferimenti, sono stati pubblicati puntualmente i trasferimenti degli insegnanti di scuola primaria.

Sarà interessante vedere se gli appuntamenti, già fissati per le pubblicazioni dei trasferimenti dei docenti degli altri settori scolastici (infanzia 21 aprile, secondaria I grado 26 maggio, secondaria II grado 3 maggio 2006), saranno rispettati, perché, in tal caso, i CSA provinciali (ex-provveditorati agli studi) potranno lavorare con minore affanno per le altre operazioni preparatorie dell’anno scolastico riguardanti il personale scolastico (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, nomine in ruolo, supplenze annue e temporanee fino al termine delle attività didattiche).

Questa pubblicazione dei trasferimenti viene adeguata, per la prima volta, agli obblighi della privacy relativamente ai dati sensibili. Infatti, con la nota n. 983 di accompagnamento, il Miur precisa che "... per la prima volta sono stati prodotti due tipologie di bollettini, uno con la protezione dei dati sensibili e l'altro completo."<br> I CSA provvedono, pertanto, alla pubblicazione del solo bollettino dove risultano protetti i dati sensibili, mentre il bollettino completo dovrà rimanere agli atti dell'ufficio per tutti gli adempimenti amministrativi connessi, per informazione e per eventuale contenzioso.