Studenti disabili, in Veneto nasce il “gruppo interistituzionale sull’integrazione scolastica” .

Nelle scuole della regione sono quasi 9500 gli alunni con disabilità. Il nuovo soggetto avrà il compito di verificare la programmazione, provvedere alla revisione normativa e indirizzare il lavoro dei territori.

da Superabile del 6/3/2006

 

VENEZIA – Sono quasi 9500 gli alunni disabili iscritti nelle scuole del Veneto. Precisamente, secondo i dati più aggiornati e relativi all’anno scolastico 2003/2004, “sono stati seguiti 9491 alunni in relazione a quanto previsto dall’integrazione scolastica e di questi 2648 sono seguiti strettamente dai servizi sociali”, come evidenzia l’assessore regionale alle Politiche sociali De Poli. Che annuncia l’avvio di un “gruppo interistituzionale sull’integrazione scolastica delle persone con disabilità”, composto da rappresentanti della Regione, dell’Ufficio scolastico regionale, dell’Anci, dell’Upi e dal responsabile dell’Osservatorio regionale sull’handicap.

“E’ del 1993 – argomenta De Poli - l’accordo di programma stilato fra tutti i soggetti istituzionali interessati sul tema dell’integrazione scolastica per garantire a tutti i bambini con disabilità di frequentare il normale corso di studi. Con quel tipo di ‘patto’ si sono raggiunti ottimi risultati ma ora, a più di dieci anni dall’emanazione di quella norma e con un contesto culturale, sociale ed organizzativo fortemente modificato, vanno rivisti gli indirizzi, le finalità e gli obiettivi dell’integrazione scolastica, tenendo anche conto che sono sempre di più le persone con disabilità che frequentano con successo gli studi superiori e l’università”.

Il gruppo interistituzionale avrà il compito di verificare la programmazione di attività a livello regionale, di provvedere alla revisione normativa, di dare indirizzi ai gruppi di lavoro territoriali, di elaborare modalità di verifica sulla realizzazione degli accordi di programma.