Presidi, al via la gara per un incarico.

I perdenti posto potranno essere assegnati ad altro settore

da ItaliaOggi del 14/3/2006

 

I presidi incaricati, che intendono ottenere la conferma dell'incarico, hanno tempo dal 20 aprile al 20 maggio per presentare la domanda. I termini sono stati fissati dal ministero dell'istruzione con un'ordinanza emanata il 2 marzo scorso (si veda ItaliaOggi del 7 marzo). Gli incarichi di presidenza andranno a coprire i posti vuoti in organico, che dovrebbero ammontare a 3 mila.

 

LE GRADUATORIE NON SI AGGIORNANO

A partire da quest'anno, però, non saranno più aggiornate le graduatorie. E gli incarichi saranno conferiti, per conferma, secondo le graduatorie del 2005/2006. Ciò per effetto dell'entrata a regime della nuovo disciplina fissata dalla legge n. 43/2005, che dispone il divieto di attribuire incarichi di presidenza, con la sola eccezione delle conferme degli incarichi già conferiti. Le conferme avverranno, dunque, secondo il turno di nomina, sulla base delle risultanze delle graduatorie degli aspiranti all'incarico di presidenza relative all'anno scolastico 2005/2006.

 

PERDENTI POSTO

Se si verificherà una riduzione dei posti vacanti e disponibili rispetto al numero degli aspiranti alla conferma, i perdenti posto potranno essere assegnati a una scuola o istituto di altro settore formativo della provincia di appartenenza o, in mancanza, a una scuola o istituto dello stesso o di altro settore formativo nell'ambito della regione.Dopo queste operazioni si procederà anche alla conferma degli incarichi disposti prima del 2005/2006. A patto che gli aspiranti risultino inclusi nelle graduatorie del 2005/2006 e che possiedano i requisiti per l'accesso al concorso riservato. Anche queste conferme avverranno sulla base delle risultanze delle graduatorie relative all'anno scolastico 2005/2006.

 

LE DOMANDE

Gli aspiranti alla conferma dell'incarico dovranno presentare domanda, in carta semplice, all'ufficio scolastico regionale, centro servizi amministrativi della provincia in cui hanno la sede di servizio in qualità di preside incaricato nel corrente anno scolastico, nel periodo dal 20 aprile al 20 maggio 2006. Nella domanda dovranno essere indicati il punteggio conseguito nella graduatoria per il conferimento degli incarichi di presidenza relativo all'anno scolastico 2005/2006, le sedi preferite e le istituzioni scolastiche in cui gli aspiranti desiderino essere assegnati.

L'istanza dovrà indicare anche il possesso di eventuali titoli di precedenza nella scelta della sede.

 

LE SEDI

Nella domanda bisognerà anche indicare l'eventuale preferenza a essere prioritariamente confermati nella sede di servizio occupata nell'anno scolastico 2005/2006, se disponibile, ovvero a essere assegnati ad altra sede.

Gli interessati, qualora risultassero non disponibili sedi nel settore formativo di appartenenza, dovranno inoltre dichiarare la propria eventuale disponibilità a essere assegnati ad altro settore formativo per il quale abbiano titolo. Analogamente, dovranno dichiarare la propria eventuale disponibilità a essere assegnati a istituti del medesimo o di altro settore formativo disponibili in altra provincia della regione, nel caso di mancanza di sedi nella provincia di appartenenza, indicando, nell'ordine, le province nell'ambito delle quali gli stessi desiderino essere assegnati.

 

ORDINE DELLE OPERAZIONI

Gli aspiranti presidi incaricati che chiederanno la conferma nella stessa scuola o istituto in cui ricoprono l'incarico di presidenza nell'anno scolastico in corso, qualora sia disponibile, saranno confermati nel medesimo incarico, con precedenza, per esigenze di continuità di direzione. Successivamente si procederà all'assegnazione della sede in relazione ai posti conferibili sia per coloro la cui attuale sede d'incarico non sia più disponibile e sia nei confronti di coloro che desiderino essere assegnati ad altra sede. Gli interessati che hanno ottenuto l'incarico negli anni precedenti al 2005/2006 potranno presentare domanda direttamente al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale di appartenenza, indicando la sede nella quale hanno prestato l'ultimo incarico di presidenza e le province nell'ambito delle quali siano disponibili a ottenere la conferma dell'incarico. I posti disponibili non assegnati per conferma saranno successivamente conferiti con incarico di reggenza.