Illegittimo il superamento immotivato del tetto

di spesa dei libri di testo per la scuola media.

da Tuttoscuola del 16/5/2006

 

Il Tar della Lombardia, con sentenza n. 927 del 14 marzo scorso, ha dichiarato illegittima la delibera di un collegio dei docenti di scuola media che aveva sfondato il tetto di spesa per i libri di testo. Tetto di spesa fissato dal Miur con decreto dirigenziale in euro 280,00 per la prima classe, euro 108,00 per la seconda classe ed euro 124,00 per la terza classe.

A quel tetto di spesa, bloccato di fatto da tre anni, è possibile derogare motivamente nel limite del 10%, come sembra facciano ormai molte scuole.

Un associazione di consumatori, Altroconsumo, ha voluto verificare la correttezza delle delibere dei collegi dei docenti nei casi di superamento del tetto e ha impugnato di fronte al giudice amministrativo una delibera non motivata di un collegio deocenti lombardo.

Nella motivazione della sentenza che ha accolto il ricorso dell’associazione, il Tar ha osservato che "... nel rispetto sia della generale previsione dell’art. 3 della legge 241/1990, sia delle specifiche indicazioni ministeriali, appare necessario evidenziare, eventualmente attraverso una comparazione fra i vari testi offerti dalle case editrici, la ragione per la quale nel raffronto qualità/prezzo appaiono inidonei gli eventuali testi il cui costo è contenuto nel limite sopra indicato.

Le stesse disposizioni ministeriali ... evidenziano la necessità di un’accurata motivazione per il superamento dei limiti di spese, quand’anche nell’ambito della nota misura del 10% (l’allegato A, comma 9°, del d.m. 547/1999 parla di <>, mentre il decreto direttoriale del 13.3.2003, seppure per gli anni successivi al primo, insiste sulla necessità di <>).

Considerando anche il fatto che "tale onere di motivazione appare maggiormente giustificato dal fatto che si tratta di adozione di libri per la scuola dell’obbligo", il Tar ha accolto il ricorso, condannando la scuola che aveva superato, senza motivate ragioni, il tetto di spesa.

Le scuole medie che in questi giorni stanno procedendo all’adozione dei libri di testo sono avvisate.