Le Regioni ritirano

il ricorso anti-sperimentazione.

da Tuttoscuola del 31/5/2006

 

A seguito della sospensione, da parte del ministro Fioroni, del decreto 775/2006 sulla sperimentazione del secondo ciclo, le nove Regioni che avevano promosso il ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio proprio per ottenerne la sospensione d’urgenza (e il successivo annullamento) hanno deciso di ritirare lo stesso ricorso, visto che in pratica la sospensione è già stata decisa dal Ministro con motivazioni simili a quelle dei ricorrenti. La discussione del ricorso era in calendario per il 1° giugno. Si è così concretizzata l’ipotesi formulata da "Tuttoscuola Focus" nell’edizione del 28 maggio scorso.

"Grande soddisfazione per l’iniziativa tempestiva del ministro Fioroni" è stata espressa da Silvia Costa, assessore all’istruzione della Regione Lazio e coordinatrice nazionale della commissione formata dagli assessori all’istruzione, istituita in seno alla Conferenza delle Regioni. "
La nuova stagione del confronto tra Governo e Regioni sul tema delicato e complesso dell’istruzione si annuncia più serena e improntata – come auspica il Ministro Fioroni – ad una leale e reciproca collaborazione", ha concluso l’Assessore Costa.