Sospensione sperimentazione,

Fioroni informa le Regioni.

da Tuttoscuola del 31/5/2006

 

Con una lettera inviata all'assessore Silvia Costa, coordinatore degli assessori regionali all'Istruzione, il ministro Giuseppe Fioroni ha comunicato la sospensione del decreto di sperimentazione dei nuovi licei. Ne dą notizia un comunicato del Ministero dell'istruzione.

"Facendo seguito agli incontri e ai colloqui avuti - scrive il ministro Fioroni - trasmetto il decreto di sospensione della sperimentazione dei nuovi licei. Visti i ricorsi pendenti davanti al Tar del Lazio e alla Corte Costituzionale e sulla base del nuovo Titolo V della Costituzione, che affida proprio alle Regioni competenze specifiche in materia di istruzione, ritengo si debba tornare ad un rapporto reale di collaborazione nel quale, pur nel pieno rispetto delle reciproche competenze, si generino potenzialitą e sinergie per meglio rispondere alle esigenze e alle richieste del mondo della scuola".

"Per questo - continua Fioroni - ho ritenuto di sospendere un provvedimento che ha generato forte instabilitą e incertezza per studenti, genitori, insegnanti e che ha creato una situazione di conflitto con le Regioni".

Infine il ministro si augura che si possa proseguire il comune lavoro "all'insegna di una leale e reciproca collaborazione".