Gilda: Di Meglio nuovo coordinatore nazionale.

da Tuttoscuola del 29/5/2006

 

Cambio della guardia al vertice della Gilda: l’assemblea nazionale, che si è tenuta a Fiuggi dal 24 al 27 maggio, ha eletto a grandissima maggioranza Rino Di Meglio come coordinatore nazionale. Di Meglio subentra ad Alessandro Ameli, che, dopo sei anni, lascia l’incarico per continuare il suo impegno in qualità di segretario generale della Confederazione Gilda Unams.

Il nuovo coordinatore - che ha rivestito in questi sei anni il ruolo di vicecoordinatore - ha voluto sottolineare la continuità:
"la politica scolastica della Gilda negli ultimi anni mantiene intatto tutto il proprio valore". E che è semmai necessario insistere sulla "convinzione nel perseguire le linee programmatiche e dare un forte impulso nella comunicazione esterna".

In più
"il proporsi come sindacato ed associazione professionale costituisce una marcia in più che allarga gli spazi di azione della Gilda, rispetto a quelli di un semplice sindacato".

Fondamentale, infine, per Di Meglio, inserire i temi caratterizzanti la politica della Gilda piuttosto "nell’idea di una battaglia di carattere civile e professionale, che in una semplice questione sindacale. L’area contrattuale separata, la valorizzazione della funzione docente, la lotta per la democrazia sindacale e la modifica del sistema di rappresentatività, oggi basato sulle RSU, sono battaglie per la legalità, che spettano ai docenti perché essi sono deontologicamente tenuti ad essere cittadini affezionati alla legalità, più degli altri, dal momento che ad essi compete la funzione non di una banale educazione alla legalità, bensì di trasmissione dei valori più alti della Costituzione".