Adozione libri di testo: i conti non tornano.

da ScuolaOggi del 6/5/2006

 

Adozione dei libri di testo, i dirigenti scolastici in rivolta, soprattutto alle medie, perchè l'incremento del prezzo di copertina non consente di stare nel tetto di spesa fissato dal MIUR. Quasi un caso annunciato, perchè la questione era stata tempestivamente sollevata in sede di confronto sindacale, ma forse il ministro aveva la testa già altrove, alla gara per diventare sindaco di Milano, e non ha risolto il problema. Ora il nodo viene al pettine e, vista la giusta vigilanza dei genitori, i dirigenti scolastici non intendono rischiare di vedersi chiedere di ripagare gli aumenti illegittimi che si verrebbero a determinare. Già si segnala il primo caso di ribellione: a Milano Franscesca Lavizzari, dirigente scolastica della media di via Ariberto, ha già scritto al direttore scolastico che a queste condizioni si rifiuta di adottare i libri di testo. Ecco la lettera inviata al responsabile della scuola lombarda: "La situazione relativa all’adozione dei libri di testo è diventata ancora più critica rispetto agli anni scolastici precedenti.

Le Case Editrici hanno rialzato di poco i prezzi dei libri: da 0,20 a 0,80 centesimi; tuttavia questo lieve rincaro, moltiplicato per il numero dei libri da adottare, porta ad aumento medio di 6 euro per classe.

Alla luce della sentenza del Tar Lombardia – 4^ sezione – N. 927/06, la scrivente, come penso molti altri colleghi, si troverà obbligata a cambiare le adozioni per le classi seconde e terze: non Le elenco le ripercussioni! Grande malcontento tra i docenti anche per le adozioni nelle classi prime. Inoltre, nel comunicato stampa di Altroconsumo, si legge: “…l’associazione indipendente di consumatori mette in guardia consigli di classe e istituti scolastici a non superare i tetti di spesa…”. No comment! D’altra parte la C.M. n. 15 prot. 1609 20 febb. 2006 : ‘adozioni libri di testo….etc….’, per l’ennesima volta individua il periodo entro il quale attivare e concludere le procedure previste (collegio docenti ultima decade di maggio, preceduti dai consigli di classe integrati) e rimanda a non si sa quando la comunicazione relativa alla determinazione del tetto di spesa.La scrivente fino a quando non verranno fornite tutte le indicazioni per la corretta adozione dei libri di testo per l’a.s. 2006/07 non procederà a quanto previsto dalla norma in quanto unico soggetto perseguibile da rappresentanti di interessi collettivi o individuali".