Cambia il top management del Ministero.

da Tuttoscuola del 24/5/2006

 

Lo sdoppiamento del MIUR si ripercuoterà sicuramente anche sull’organizzazione degli uffici e delle funzioni dirigenziali apicali. Il decreto legge che ha istituito i due distinti ministeri dispone infatti che con decreto del Presidente del Consiglio "si procede all’immediata ricognizione in via amministrativa delle strutture trasferite ai sensi del presente decreto, nonché alla individuazione, in via provvisoria, del contingente minimo degli uffici strumentali e di diretta collaborazione, garantendo in ogni caso l’invarianza della spesa".

Il MIUR, dopo un non facile percorso di riassestamento, si era dato due anni fa tre Dipartimenti, uno per l’istruzione, uno per l’università e ricerca, e un terzo trasversale agli altri due, per programmazione, bilancio, risorse umane e informazione. Ma visto che il MIUR non esiste più come ministero che ricomprende unitariamente la scuola, l’università e la ricerca, è prevedibile che due dipartimenti costituiranno l’ossatura organizzativa del Ministero dell’istruzione, mentre l’altro sarà assegnato all’Università.

Va inoltre ricordato che l’incarico di capo dipartimento per la legge sullo spoils system deve essere confermato entro novanta giorni dalla costituzione del governo.