Aumenta tra i giovanissimi

la voglia di leggere.

La Tecnica della Scuola dell'8/5/2006

 

Nell’ambito della Fiera del Libro di Torino, si è tenuto un convegno sul tema “Le mamme i papà i libri e i bambini”, durante il quale sono stati presentati i dati dell’indagine Doxa Junior.

 

Nell’ultimo anno ben il 73% dei bambini in età compresa fra 3 e 4 anni ha ricevuto in regalo dai propri genitori (o dai nonni) un libro. E l’87% dei genitori di bambini di 3-4 anni legge fiabe ai propri figli.

E’ quanto emerge dall’indagine Doxa Junior presentata alla Fiera internazionale del Libro di Torino nell’ambito del convegno “Le mamme i papà i libri e i bambini. Il ruolo della famiglia nella formazione dei futuri lettori”, organizzato da Giornale della Libreria, mensile dell’Associazione Italiana Editori (Aie).

Se il 55% dei bambini legge dei libri che gli sono stati regalati da genitori o parenti, sono ben il 36% i 5-13enni che dichiarano di aver scelto personalmente il libro da leggere. Tra questi, più di un ragazzo su tre sceglie la propria lettura acquistandosi direttamente il libro (il 14%) e spendendo i soldi della propria “paghetta” settimanale; un altro 22% lo fa chiedendo invece ai genitori di comprargli il libro che desidera perché lo hanno visto leggere da un proprio amico.

Cresce, quindi, come ha sottolineato Giovanni Peresson dell’Ufficio studi dell’Aie, che ha moderato la tavola rotonda, il numero dei bambini che “crescendo vuol leggere i libri che si è scelto personalmente, selezionando i ‘suoi’ autori, personaggi, generi che nella fascia dei ragazzi più grandi viene a contatto con fumetti, fantascienza o fantasy, i primi romanzi gialli, ecc.”.