Arrivano gli arretrati per i dirigenti scolastici.

da Tuttoscuola del 19/5/2006

 

Per i dirigenti scolastici vanno in pagamento in questi giorni gli arretrati derivanti dall'applicazione del CCNL 2002-2005.

Lo rende noto l'ANP che sul proprio sito (www.anp.it) offre altri elementi informativi sugli aspetti retributivi del recente CCNL rinnovato dopo più di quattro anni di attesa.

Sono infatti disponibili i cedolini degli stipendi per i dirigenti scolastici che li ricevono nella loro casella di posta elettronica attraverso la rete Internet del MIUR.

Gli importi lordi che vengono corrisposti (relativi all'aumento dello stipendio tabellare e della quota fissa della retribuzione di posizione) sono pari a:

euro 11.662,82 per gli anni 2002-2005;

euro 1.720,45 per la parte relativa all'anno in corso.

Gli importi, depurati delle ritenute previdenziali e assistenziali e delle ritenute erariali, comportano un busta paga un netto finale che si aggira intorno ai 9.300 euro.

L'ANP fa notare che le variazioni dipendono dal fatto che sul primo importo viene applicata un'aliquota di imposta sul reddito variabile da persona a persona, mentre sul secondo si applica per tutti l'aliquota massima del 39%.

La liquidazione è effettuata per tutti i dirigenti in servizio, anche per coloro che sono stati assunti in ruolo a seguito dell'espletamento del concorso riservato. A costoro andranno liquidati in seguito l'assegno ad personam (e relativi arretrati) e la parte di arretrati dovuta all'aumento dell'indennità di presidenza percepita nella funzione di preside incaricato. Anche agli attuali incaricati verranno liquidati, presumibilmente a giugno, gli arretrati di loro spettanza.

I dirigenti scolastici che sono andati in pensione durante il periodo di vigenza contrattuale riceveranno successivamente la liquidazione della quota parte di arretrato maturata durante il servizio, e avranno ricalcolata la pensione su quella quote e riceveranno anche la riliquidazione della buonuscita sempre per le quote a suo tempo maturate.