Prorogato fino all'A.S. 2007/2008
regime transitorio anticipi infanzia.

dall'ANCI del 17/7/2006

 

Dopo gli incontri con i Sindacati, le Regioni e gli Enti Locali, cui ha rappresentato i propri intendimenti, approfonditi poi in Parlamento, il Ministro Fioroni ha adottato i primi provvedimenti concreti per dare alle scuole, alle famiglie, ma anche alle comunità locali punti di riferimento utili a superare le numerose attuali incertezze, in vista del nuovo anno scolastico.

Tra le altre innovazioni è stata sospesa la sperimentazione del Licei “ Visti i ricorsi pendenti davanti al Tar del Lazio e alla Corte Costituzionale e sulla base del nuovo Titolo V della Costituzione, che affida proprio alle Regioni competenze specifiche in materia di istruzione etc ”, come ha precisato il Ministro , con un provvedimento che non sembra produrrà grandi difficoltà considerato che solo il 3% degli aventi diritto, 54 licei su 1.750 istituti statali o paritari, avevano avanzato richiesta di sperimentazione. A settembre pertanto gli studenti ritroveranno i soliti licei, classico, scientifico e sociopedagogico , i tecnici commerciale, geometri, industriale, nautico, aeronautico, ecc e i professionali, turistico, alberghiero, ecc.

Inoltre la quota del 15% dei curricoli, riferita agli ordinamenti vigenti e ai relativi quadri orario, rimessa all'autonomia delle istituzioni scolastiche, applicabile ad ogni ordine e grado di istruzione è aumentata al 20%, inglobando quella che nella precedente legislatura era in procinto di essere assegnata alle Regioni.

Le scuole avevano già, a norma del Regolamento dell'autonomia scolastica, articolo 8, la possibilità di adattare il curricolo alle esigenze locali, ora la quota stabilita dal decreto 234 del 2000 nella misura del 15% è stata portata al 20%.

Il Senato approvando la conversione in legge del "decreto milleproroghe " ha anche stabilito due altre importanti punti fermi:

  • il decreto n. 59/2004 sul primo ciclo di istruzione non potrà essere più modificato se non mediante un apposito provvedimento di legge;

  • è invece prorogato fino all'anno scolastico 2007/2008 il regime transitorio per gli anticipi nella scuola dell'infanzia e le precedenti disposizioni relative alla definizione degli organici nella secondaria di primo grado.

Invece i decreti 76 sul diritto-dovere e 77 relativo alla alternanza scuola-lavoro, potranno essere modificati fino al mese di aprile 2008, mentre per i decreti 226, relativo al secondo ciclo di istruzione e 228, concernente il reclutamento del personale, ci sarà tempo fino ad ottobre 2008.

L'impianto complessivo del decreto 59 relativamente alla scuola primaria resta per ora invariato, l'orario di funzionamento continua così ad essere fissato in 27 ore obbligatorie, 3 facoltative opzionali e 10 di mensa e dopo-mensa; vengono confermate le regole per le iscrizioni alla scuola primaria, con l'obbligo per chi compie gli anni entro il 31 agosto e la sola facoltà per chi li compie entro il 30 aprile dell'anno successivo .Resta inoltre confermata l'abrogazione dell'articolo 130 del TU del 1994 che consentiva la prosecuzione delle attività di tempo pieno della legge 820/71.

Altra modifica per ora solo annunciata quella relativa al dispositivo della legge finanziaria 1998 che prevede l'automatica determinazione dell'organico dei docenti di sostegno in base alla quantità complessiva degli studenti: un docente di sostegno ogni 138 alunni iscritti e del superamento della relativa "norma in deroga" che consente, oltre tale numero, di nominare altri docenti di sostegno nel caso di presenza di altri disabili.