Istruzione e Piccoli Comuni

Piccoli Comuni a sostegno del ministro.

da Tuttoscuola del 7/7/2006

 

Anche i piccoli comuni a sostegno del discorso programmatico del ministro Fioroni degli scorsi giorni. In particolare Secondo Amalfitano, coordinatore nazionale della Consulta piccoli Comuni dell'Anci ha rimarcato il suo sostegno per certe posizioni espresse in merito da Fioroni.

''In Italia purtroppo e' sempre più frequente imbattersi in disparità di trattamento tra piccoli e grandi Comuni''. Nel ricordare che i piccoli Comuni rappresentano il 54% del territorio nazionale e che in essi vivono 12 milioni di italiani Amalfitano sottolinea come ''non può che far piacere sentire un ministro della Repubblica dichiarare che non possono esserci cittadini di serie A e di serie B relativamente alla necessità-opportuinità di garantire a tutti standard qualitativi di insegnamento e di infrastrutture idonei ed adeguati''.

''Riconosciamo al ministro Fioroni aggiunge - di essere da sempre vicino ai problemi dei piccoli Comuni. Confidiamo proprio in questa sua sensibilità ed intelligenza politica e gli affidiamo il compito di trasferire i suoi principi fondamentali per il futuro dell'intero sistema Italia a tutti i colleghi del Governo, Premier incluso''.

''L'Italia delle qualità, l'Italia del futuro - conclude Amalfitano - risiede prevalentemente nei piccoli Comuni. Sostenerli adeguatamente anche con investimenti di risorse idonee significa sostenere l'intero sistema economico del Paese e garantire, non solo agli italiani residenti nei piccoli Comuni, ma a tutti i cittadini un futuro più roseo anche in termini di qualità della vita''.