Catania, montagna sospesa.

di Antimo Di Geronimo, da ItaliaOggi del 4/7/2006

 

Graduatorie permanenti sospese in provincia di Catania per il punteggio di montagna. Lo prevede un decreto del dirigente del contro servizi amministrativi della stessa città, emanato il 13 giugno scorso.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'accoglimento di diverse istanze cautelari proposte davanti al Tar di Catania (sezione IV, nn. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 e 36/2006). Va ricordato, peraltro, che davanti alla Corte costituzionale pende ancora una questione di legittimità costituzionale, proposta dalla IV sezione del Tar di Catania, con l'ordinanza n. 2 del 5 dicembre 2005. E se la Consulta guidata da Annibale Marini dovesse ritenerla fondata, le norme sul punteggio di montagna potrebbero addirittura essere cancellate dall'ordinamento. Si tratta di un procedimento noto ai giuristi con il termine di espunzione, che consiste, appunto, nella cancellazione della norma giudicata incostituzionale.

Insomma, alla vigilia delle prossime assunzioni la questione del punteggio di montagna resta ancora irrisolta se non addirittura in bilico. E ciò contribuisce ad aumentare il clima di incertezza, che ogni anno caratterizza la fase delle immissioni in ruolo e degli incarichi di supplenza.