Libro Bianco Gilda

Bastico: ok al confronto sul precariato.

da Tuttoscuola del 7/7/2006

 

Una nutrita delegazione della Gilda degli Insegnanti ha incontrato il Viceministro dell’Istruzione, senatrice Mariangela Bastico, per presentare la nuova edizione del "Libro bianco del precariato docente".

Dati alla mano, il
Libro bianco dimostra che con un piano quinquennale di assunzioni ed il differimento per una parte dei docenti della ricostruzione di carriera, si può stabilizzare la posizione di centomila precari, senza grandi oneri per le casse statali.

I dirigenti della
Gilda hanno chiesto alla rappresentante del Governo un impegno sull’abolizione del doppio punteggio di montagna nelle graduatorie permanenti, nonché la drastica riduzione per i punteggi previsti per i corsi di formazione per i quali si è creato un preoccupante ed inaccettabile mercato.

Il Viceministro Bastico ha dimostrato grande interesse e condivisione per le proposte della Gilda degli Insegnanti, impegnandosi a inserirle nell’attività legislativa del governo. Il
Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti ha comunicato al Viceministro di aver inviato nella mattinata una nota ufficiale ai Segretari dei sindacati scuola (CGGIL,CISL,UIL e SNALS), con la quale ha chiesto un’iniziativa unitaria per chiudere definitivamente, presso l’ARAN, le incertezze relative a tutor, port-folio e anticipo dell’infanzia, prendendo definitivamente atto della loro inapplicabilità.

La Senatrice Bastico ha dichiarato il proprio favore per tale iniziativa, come pure ha annunciato l’intenzione del Ministero di ripristinare le Commissioni esterne per gli esami di maturità.