Formigoni: rette deducibili.

da Tuttoscuola del 9/6/2006

 

Un disegno di legge per dare la possibilità di "dedurre integralmente le spese sostenute per la frequenza dei corsi di istruzione primaria e secondaria a carico delle famiglie per l’istruzione dei figli".

Lo ha depositato in Parlamento Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia e senatore in carica. Non si sa se Formigoni seguirà personalmente il disegno di legge, optando per il mandato di senatore, oppure lo affiderà ad altri, scegliendo di restare alla guida della Lombardia (presto dovrà optare tra i due incarichi).

Certo è che l’argomento del finanziamento delle scuole non statali è destinato a tornare d’attualità, perché il "
bonus" regionale incontra difficoltà nelle Regioni guidate dal centro-sinistra, e forti sono le lamentele dei genitori e dei gestori delle scuole paritarie, cattoliche e non.

D’altra parte, ferma restando la preclusione costituzionale del finanziamento diretto per queste scuole, l’unica via d’uscita, sostiene Formigoni, è quella di fiscalizzare l’importo delle rette. Non è noto se il disegno di legge contempla anche la copertura della spesa, certo non irrilevante.