Prime indiscrezioni online sulle soluzioni già intorno alle 10.

Seconda prova, Plutarco al classico.

Pronostici confermati per l'autore della versione di greco.
Per la prima volta stessa prova per elettrotecnici e informatici.

da Il Corriere della Sera del 22/6/2006

 

MILANO - Le indiscrezioni della vigilia sono confermate: è di Plutarco la versione di greco proposta nei licei classici per l'esame di maturità. Del tutto inatteso invece il fatto che elettronici e informatici abbiano dovuto cimentarsi sullo stesso tema: è la prima volta che succede, apprende da fonti certe corriere.it.

ONLINE LE ANTICIPAZIONI SULLE PROVE - E' il tam tam online a svelare anche quest'anno i contenuti delle prove d'esame della maturità con anticipo rispetto al ministero dell'Istruzione. Sul forum di Studenti.it, alle 8.16 Davi esclama, «Greco 100%, sicuro... greco titolo: L'uomo è padrone della parte migliore di se stesso di PLUTARCO», tratto da «I moralia».

Alle 9, allo stesso indirizzo, arriva anche il contenuto della prova di matematica: lo studio di una funzione.

Le altre anticipazioni sulle prove arrivano tutte fra le 10 e le 10.45 tramite il tam tam dei maturandi collegati via cellulare con il sito.

Negli istituti in cui è uscita fisica, la prova è sui risultati di Einstein sull'effetto fotoelettrico a confronto con altri tentativi falliti.

Al commerciale il compito assegnato riguarda il controllo gestione e flussi finanziari di un'impresa.

Per i geometri, per il corso ordinario si tratta di una prova di tecnologia delle costruzioni. In particolare, la progettazione di un edificio espositivo per mostre o di prodotti artigianali all'interno di un parco di una città di media importanza. Per il corso sperimentale, si tratta effettuare il calcolo di muri di sostegno.

Per economia aziendale, un'analisi della funzione finanza.

Per ragioneria la tesoreria nella gestione d'impresa.

Per i licei delle scienze sociali il tema della salute, del dolore e dell'assistenza ai malati.


PRIME SOLUZIONI ON LINE - Dopo le anticipazioni sulle prove è scattata subito la corsa alle soluzioni. Sui siti studenteschi già a metà mattina sono iniziate a filtrare le prime soluzioni: alle 10,39 Sabi mette in Rete la versione di greco, un testo ancora grezzo ma più attendibile di quelli circolati prima, assicura lei (leggilo). Alle 9.42 sempre su Studenti.it «Pilù» offriva le soluzioni del compito di matematica (leggi).