In aumento la spesa per l'istruzione

Mussi: Il boom dell'istruzione sta nella qualità.

da Tuttoscuola del 30/6/2006

 

Mussi, di ritorno dalla Grecia per il meeting ministeriale Ocse sull'istruzione superiore ha parlato di un convegno di ''straordinario interesse perche', essendoci nell'Ocse buona parte del mondo, si e' avuta una rappresentazione vivida di un processo impressionante: siamo nel cuore di un vero e proprio 'boom' dell'istruzione superiore su scala planetaria'' .

Nel suo intervento Mussi ha detto di condividere lo slogan della conferenza (equita', efficienza e qualita') e di aver cercato ''di andare a fondo di questi tre concetti per vedere il contributo che puo' dare l'Italia''. Al meeting si sono confrontate due diverse scuole di pensiero: una molto liberista che tende ad affidare tutto al mercato e un' altra invece che mette piu' in evidenza la funzione della mano pubblica.

''Ed io - ha aggiunto Mussi - mi sono schierato un po' con quest'ala qui sapendo ovviamente che, quando la competizione si fa globale, ci sono regole di mercato che agiscono''.

''Ho anche ricordato - ha detto il ministro - che 'equity', uguaglianza, non e' un dato che ci viene fornito semplicemente dal mercato perche' c'e' una tendenza, se non corretta, dell' istruzione superiore a 'cristallizzare' le disuguaglianze sociali.

Noi dobbiamo impedire che vengano cristallizzate le disuguaglianze sociali e fare invece in modo che l'opportunita' dell'accesso sia offerta a tutti''.

''Occorre quindi - ha proseguito Mussi - rimuovere le cause che fotografano una situazione degli studi di privilegio sociale e che non contrastano le disuguaglianze sociali di partenza. Naturalmente questo non si puo' fare a scapito della qualita'. Bisogna lavorare sull'innalzamento medio della qualita' del sistema e poi sulla creazione dei 'poli di eccellenza'.