Presidenti Commissioni:

Vittoria Franco al Senato,

Pietro Folena alla Camera .

di Reginaldo Palermo  La Tecnica della Scuola del 6/6/2006

 

Al Senato maggioranza risicata: 14 a 13. Ago della bilancia la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Alla Commissione della Camera "passa" Pietro Folena di Rifondazione Comunista.

 

Si è costituita nel pomeriggio del 6 giugno la Commissione Istruzione e Cultura del Senato: è composta da 27 senatori, 14 di maggioranza e 13 di minoranza.

Questa nel dettaglio la composizione:

Willer Bordon, Anna Maria Carloni, Carlo Fontana, Vittoria Franco, Andrea Ranieri, Giuseppe Scalera, Albertina Soliani e Sergio Zavoli dell’Ulivo; Giovanna Capelli e Rina Gagliardi di Rifondazione; Maria Agostina Pellegatta dei Verdi-Comunisti Italiani, Fabio Giambrone dell’Italia dei Valori, Rita Levi-Montalcini del Gruppo Misto, Magda Negri dell’Ulivo-Gruppo per le Autonomie.

Per la minoranza saranno presenti Rocco Buttiglione e Luca Marconi (UDC), Michelino Davico (Lega Nord), Mariano Delogu, Nino Strano e Giuseppe Valditara (An), Gianfranco Rotondi (Dc), Paolo Amato, Franco Asciutti, Paolo Barelli, Giovanni Mauro, Guido Possa ed Egidio Sterpa (Forza Italia).

Vittoria Franco, Ulivista, docente universitaria della Toscana, è stata eletta Presidente.

Non è difficile prevedere che la Commissione avrà non pochi problemi ad assumere decisioni condivise, proprio a causa della risicatissima maggioranza: praticamente il Premio Nobel Rita Levi-Montalcini sarà l’ago della bilancia.

Nella serata dello stesso giorno si è insediata anche la Commissione della Camera, nella quale non esistono problemi numerici per la maggioranza di Governo; presidente è stato eletto Pietro Folena, di Rifondazione Comunista.