Folena (RC) prende le distanze dal programma dell'Unione? di Reginaldo Palermo, La Tecnica della Scuola dell'11/6/2006
Pietro Folena, presidente della Commissione Istruzione della Camera, scrive al Forum degli Insegnanti e dichiara di condividere largamente le loro perplessità (anzi la loro delusione) sui contenuti del programma dell'Unione sulla scuola.
Il presidente della Commissione Istruzione Pietro Folena (Rifondazione Comunista) risponde all’appello del Forum Insegnanti prendendo indirettamente le distanze dal Programma ufficiale dell’Unione. "Cari amici del forum insegnanti - scrive infatti Pietro Folena - vi ringrazio per il messaggio. Ho preso visione del vostro sito e del vostro appello che condivido largamente". Ma cosa c’è scritto nell’appello, diffuso durante la campagna elettorale e diventato una sorta di "manifesto politico" della componente più radicale dello schieramento anti-riforma ?
E’ presto detto:
La presa di posizione del Presidente della
Commissione Istruzione della Camera non potrà non aprire qualche
contraddizione all’interno delle forze di maggioranza e soprattutto
potrebbe non piacere troppo al ministro Fioroni e alla viceministro
Bastico. Ora, Pietro Folena dichiara di condividere l’appello in larga misura; che significa? che non si riconosce pienamente nel programma dell’Unione e che cercherà di usare la propria carica per condizionare il dibattito politico e le scelte legislative? E’ presto per dirlo, ma certamente le esternazioni del Presidente non passeranno inosservate. |