Assunzioni a tempo indeterminato:
criteri di ripartizione del contingente.

di G.V. La Tecnica della Scuola del 29/6/2006

 

Nell’ incontro del 27 giugno2006, resi noti i criteri e definiti con le organizzazioni sindacali alcuni correttivi da introdurre prima della ripartizione del contingente di assunzioni.

 

Il 27 giugno scorso, si è tenuto l’atteso incontro al Ministero dell’Istruzione con le organizzazioni sindacali della scuola.

Sono stati confermati i numeri riguardanti le assunzioni, 20.000 per gli insegnanti e 3.500 per gli Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario).

Resi noti anche i criteri di ripartizione e le relative istruzioni operative, alcune delle quali vengono incontro a precise richieste sindacali.

In particolare, al personale docente:

- per le classi di concorso a bassa diffusione territoriale è stato assegnato un posto su disponibilità fino a tre posti;

- per le altre disponibilità si sfiora la copertura di un terzo dei posti disponibili;

- alle Direzioni regionali il compito di recuperare i posti non assegnati lo scorso anno (aspiranti inclusi con riserva, in attesa del conseguimento dell’abilitazione) e utilizzati per altre classi di concorso.

 

Per gli Ata, valgono i criteri:

- un posto per ogni profilo, se disponibile, in ogni provincia;

- i rimanenti posti ripartiti in misura proporzionale alle disponibilità dei vari profili nella percentuale del 4% circa.

 

Le note operative conterranno, inoltre, chiarimenti su:

- ripartizione tra concorsi ordinari e graduatorie permanenti, con l’eventuale recupero per gli anni precedenti;

- ripartizione dei posti di sostegno nelle diverse province;

- le modalità di calcolo dei posti riservati alle categorie protette;

- decorrenza giuridica delle surroghe di assunzioni effettuate entro il 31 agosto;

- le condizioni per la richiesta del part time;

- modalità di riconoscimento della priorità nella scelta della sede per i beneficiari della L. 104/92, art. 33 (assistenza ai familiari portatori di grave handicap).

L’emanazione delle istruzioni operative e della distribuzione del contingente saranno trasmesse ai Direttori Regionali entro i primi giorni di luglio.