I Cobas impugnano la circolare sul portfolio.

da Tuttoscuola del 12/1/2005

 

"Il portfolio non è menzionato né dalla Legge di riforma (53/03) né dal decreto legislativo applicativo (59/04), ma è citato soltanto all’interno delle Indicazioni Nazionali (allegate al decreto legislativo 59/04) che sono transitorie in quanto non è stato ancora emanato il relativo Regolamento".

Questa è la principale motivazione per la quale i Cobas della scuola hanno deciso di ricorrere al TAR del Lazio per ottenere la sospensiva della circolare relativa alle modalità per la compilazione del portfolio delle competenze e del documento di valutazione degli alunni emanata lo scorso novembre dal MIUR.

Il ricorso contesta anche il fatto che la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica venga inserita in un unico documento unitamente alle altre discipline nonostante sia una materia facoltativa, e che ciò sia disposto con un atto amministrativo (la circolare n. 84/05), che secondo i Cobas della scuola
"non può intervenire ad anno scolastico iniziato e inoltrato, quando il Piano dell'Offerta Formativa (Pof) è già stato elaborato e approvato dagli organi collegiali delle scuole".