AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO

Aumentano gli alunni disabili, ed è un buon segno.

Francesca Lorandi, da Disabili.com del 25/1/2006

 

25 gennaio: un giorno per guardare all'anno scolastico che verrà, e per fare un bilancio di quello appena passato. Un bilancio positivo, perché nella scuola italiana gli studenti disabili sono 4.400 in più rispetto al 2004. E, soprattutto, sono raddoppiati rispetto a dieci anni fa. Una ventata di ottimismo si respira soprattutto negli istituti superiori: se i ragazzi disabili inseriti nel 1995/96 erano poco più di 10mila, oggi sono oltre 34mila. Numeri che testimoniano i passi avanti fatti dal mondo scolastico per favorire l'integrazione dei più giovani. Lo sanno bene le 2 milioni di famiglie e gli oltre 10mila dirigenti scolastici che quest'anno saranno incaricati di raccogliere le richieste e di vigilare sul reale assolvimento del diritto/dovere all'istruzione della fascia più giovane della popolazione italiana. Il loro lavoro sta per iniziare.

Il 25 gennaio scade infatti il termine per la pre-iscrizione all'anno scolastico 2006/2007: dovranno essere iscritti tutti gli studenti che affrontano il passaggio da un ciclo all'altro, mentre il rinnovo è automatico per chi transita all'interno dello stesso ordine. Pronti ad iscriversi attraverso gli appositi moduli quindi, tutti i ragazzi che accedono per la prima volta alla scuola per l'infanzia, che passano in prima elementare e in prima media (scuola secondaria di primo grado).

 

- Qualche indicazione

Era stata diramata lo scorso 23 dicembre la circolare che detta istruzioni e indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico.

Nella scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2006-2007 i genitori dei bambini che compiranno tre anni entro il 28 febbraio 2007 potranno presentare
domanda di iscrizione anticipata.
Stesse indicazioni per i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2007, e che devono quindi iscriversi alla scuola primaria. In questo caso la domanda d'iscrizione anticipata rappresenta un diritto delle famiglie, cui consegue l'obbligo di accoglimento da parte delle scuole.

 

INFO:

Link alla recensione del sito del ministero dell'istruzione MIUR

Vedi anche questi titoli:
MAMME E PAPA' DI BIMBI SPECIALI

BASTA TAGLI ALL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA

INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN 5 PROPOSTE DI QUALITA'