Previsti quasi 9 mila iscritti in più

nelle prime classi liceali.

Tuttoscuola, 19 gennaio 2006

 

Difficile prevedere le scelte che compiranno le 600 mila famiglie italiane con figli che stanno frequentando la terza media. In particolare quest’anno non sono misurabili a priori eventuali sindromi di abbandono dei tecnici e dei professionali indotti da prospettive di riforma.

Se pertanto si esclude tale possibile effetto, e si fa una previsione sulla base delle tendenze in atto e delle situazioni intervenute nell’ultimo biennio, ne vien fuori un quadro di questo genere.

Gli iscritti al primo anno di corso alle classi liceali (classico, scientifico e magistrale) dovrebbero passare dal prossimo anno scolastico dall’attuale 39,4% al 40,8%, con un incremento complessivo di quasi nove mila nuovi iscritti.

I licei scientifici, attestandosi sul 22,7% degli iscritti al primo anno, dovrebbero continuare nella loro crescita già avviata dal 2001, con un aumento di circa 6.400 unità rispetto all’anno in corso; i licei classici, con il 10,5%, dovrebbero aumentare gli iscritti al primo anno di oltre 1.800 unità.

Gli ex-istituti magistrali, grazie alla varietà di offerte che propongono tra psicopedagogistico e linguistico, dovrebbero confermare la tendenza alla crescita con oltre 650 nuovi iscritti in prima.

Gli istituti professionali, scendendo dall’attuale 23,1% al 22,5% di nuovi iscritti al primo anno di corso, dovrebbero far registrare un calo di iscrizioni di almeno 3.500 unità.

Dovrebbe andare peggio per gli istituti tecnici che, scendendo dal 33,6% di iscritti al primo anno del 2005-2006 al 33% del prossimo anno, perderebbero almeno 3.900 iscritti.

Anche l’istruzione artistica, dopo una fase quasi stabile con lieve tendenza al calo, dovrebbero subire un decremento di iscritti al primo in misura superiore alle 1.100 unità.

Variazioni su questa previsione complessiva potrebbero intervenire per effetto del nuovo diritto-dovere che, pur in atto sostanzialmente dall’anno in corso, trova formale applicazione in occasione di queste iscrizioni per l’anno 2006-2007.