Per l'intero percorso scolastico

nelle private le famiglie

spenderanno 33 mila euro.

da TuttoscuolaNews N. 229, 23 gennaio 2006

 


I dati pubblicati dall'Istat sui costi dell'istruzione delle famiglie italiane nel 2002 consentono di stimare la spesa complessiva per l'intero percorso dall'infanzia all'ultimo anno delle superiori. Il calcolo è stimato in termini minimi, visto che da quella situazione sono passati più di tre anni e che la stima di oggi va integrata dall'inflazione che si svilupperà nell'arco di tempo.

Ai valori del 2002, chi ha iscritto quest'anno il proprio figlio alla scuola dell'infanzia deve attendersi un investimento che al termine dell'intero percorso di istruzione supererà i 10 mila euro se la scuola d'iscrizione è statale, quasi 33 mila se invece si tratta di scuola privata.

Al termine della scuola primaria (tre anni) un genitore con figlio nella scuola statale avrà speso poco più di mille euro di cui quasi la metà per contributo alla mensa, mentre un genitore con figlio nella privata avrà speso quasi 2.700 euro di cui 2.200 per contributi di iscrizione e frequenza.

Al termine dei cinque anni della primaria, se avrà scelto la statale, avrà speso mediamente più di 2 mila euro di cui più di 500 per contributo mensa e oltre 600 per cancelleria e dintorni, mentre, se avrà scelto la privata avrà sostenuto una spesa di circa 7.800 euro, di cui almeno 5.400 per contributi di iscrizione e di frequenza.

Al termine del triennio di scuola secondaria di I grado, in una scuola statale avrà speso più di 1.800 euro di cui almeno 730 per libri, mentre in una scuola privata avrà speso più di 6.100 euro, di cui oltre 3.600 per i soliti contributi di iscrizione e di frequenza.

Ma la vera stangata arriva con la frequenza degli istituti superiori: 5.200 euro se in istituti statali, 16.200 se in istituti non statali.

Il peso dei libri sarà considerevole in entrambe le situazioni con maggiore incidenza negli istituti privati (1.500 euro) anzichè in quelli statali (oltre 1.200).

La differenza la farà però ancora una volta la spesa per contributi di iscrizione e frequenza negli istituti privati che mediamente raggiungeranno almeno i 5.600 euro complessivi.

Insomma l'agognato diploma di maturità sarà costato ai genitori (ai valori di oggi) circa 10 mila euro se il virgulto avrà frequentato istituti statali (prevalentemente in spese esterne tipo gite, etc che le scuole statali, a corto di fondi, sono costrette sempre di più a chiedere alle famiglie) e quasi 33 mila euro se avrà frequentato la scuola privata.

Fine dell'esborso? E no, dopo il diploma si passerà ad altre spese, perché i ragazzi a casa di mamma e papà ci restano in media fino ai trent'anni.