ACCOLTE PARZIALMENTE RICHIESTE INSEGNANTI E GENITORI

Tar sospende in parte

circolare su valutazione.

Tuttoscuola, 2/2/2006

 

Sospensione parziale della Circolare relativa alle modalità per la compilazione del portfolio delle competenze e del documento di valutazione degli alunni emanata lo scorso novembre dal ministero dell' Istruzione. Lo ha deciso la III sezione quater del Tar del Lazio, presieduta da Mario Di Giuseppe, che ha accolto parzialmente la richiesta di sospensiva fatta ieri in sede di udienza dai Cobas della scuola. In particolare, i giudici hanno ritenuto che "il ricorso - come si legge nel provvedimento - non pare prima facie manifestamente infondato con riferimento al terzo profilo di gravame, concernente le biografie dell'alunno, e al quarto motivo di gravame, relativo all'inserimento della religione cattolica nell'ambito delle materie curriculari".

I Cobas della scuola hanno deciso di ricorrere al Tribunale amministrativo del Lazio, in quanto, a loro avviso "il portfolio non è menzionato né dalla Legge di riforma (53/03) né dal decreto legislativo applicativo (59/04), ma è citato soltanto all'interno delle Indicazioni Nazionali (allegate al decreto legislativo 59/04) che sono transitorie in quanto non è stato ancora emanato il relativo Regolamento", facendo notare inoltre come "la valutazione dell'insegnamento della religione cattolica viene inserita in un unico documento unitamente agli altri curricoli nonostante sia una materia facoltativa", nonché "che un atto amministrativo, come la Circolare n. 84, non può intervenire ad anno scolastico iniziato e inoltrato, quando il Piano dell'Offerta Formativa (Pof) è già stato elaborato e approvato dagli Organi Collegiali delle scuole".

Si attende adesso l'udienza nella quale i giudici entreranno nel merito della vicenda, mentre sullo stesso argomento sono pendenti ulteriori due ricorsi proposti da genitori di studenti, per i quali deve ancora essere fissata la camera di consiglio per la discussione delle sospensive.