PRECARIATO:

 TAR Lazio: gli insegnanti di sostegno

hanno diritto al servizio.

Andrea Raciti dall'AIP di Catania, 1/2/2006

 

Nella camera di consiglio del 19 dicembre 2005 il TAR Lazio ha respinto il ricorso proposto da una insegnante che chiedeva la non valutabilità del punteggio di servizio maturato dai docenti specializzati durante la frequenza del corso di sostegno.

In effetti, il superamento del corso di specializzazione per il sostegno non attribuisce alcun punteggio aggiuntivo in graduatoria né costituisce un titolo di abilitazione (si tratta piuttosto di una idoneità).

Pertanto, secondo quanto disposto dalla sentenza del TAR Lazio, per i corsi di specializzazione per il sostegno non si pone il problema della cumulabilità del punteggio relativo al servizio prestato durante il periodo di frequenza. Tale divieto, come è ormai noto a tutti, si pone invece in relazione ai normali corsi biennali SSIS, che attribuiscono invece un bonus aggiuntivo di 24 punti come punteggio equiparato a due anni di servizio.

Ricordiamo che, prima dell'udienza di merito del 19 dicembre, il Consiglio di Stato aveva già accolto l'appello degli insegnanti di sostegno specializzati avverso un'ordinanza cautelare del TAR Lazio, stabilendo appunto che il servizio maturato durante la frequenza dei corsi di sostegno deve essere valutato.

Durante l'udienza di merito, gli insegnanti specializzati sono stati rappresentati dallo studio legale Gitto-Pappalardo di Catania e da numerosi interventi ad opponendum , tra i quali quello dell' ANaDoSS (Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi).