Un altro emendamento

per cancellare l'equipollenza

Scienze Motorie /Fisioterapia.

Flavio Cucco, dalla Capdi, 13/2/2006

 

Apprendiamo oggi, dal sito dell'associazione italiana fisioterapisti, www.aifi.net, che domani, 14 febbraio 2006, alla camera si discute, all'interno del disegno di legge ac 6259 un emendamento per cancellare l'equipollenza della laurea in Scienze motorie con quella in Fisioterapia.

Il testo del documento di modifica è presentato dal governo, sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Senatrice Maria Grazia Siliquini.

A soli 10 giorni di distanza la stessa maggioranza di governo sconfessa se stessa, chiedendo di abrogare l'art 1-septies della legge 6293 con un nuovo emendamento. Interveniamo protestando fortemente e mandando fax ed e-mail al Governo!

La scorsa settimana il governo ha presentato alla Camera l'emendamento che sopprime l'articolo 1-septies e lo ha inserito nel disegno di legge AC 6259 "Conversione in legge del decreto legge 10 gennaio 2006 n. 4" la cui approvazione è possibile anche dopo lo scioglimento del Parlamento e il cui iter inizierà alla Camera domani, martedì 14, alle ore 16.00 L'art 1-septies della legge n. 27 del 3 febbraio 2006, che prevede l'equipollenza della laurea in Scienze Motorie al diploma di laurea in Fisioterapia"...se il diplomato abbia conseguito attestato di frequenza ad idoneo corso su paziente, da istituire con decreto ministeriale, presso le Università.." a detta del governo "... è una norma che attribuisce valore legale a titoli di studio conseguiti all'esito di percorsi formativi radicalmente differenti.." e ".. si pone in contrasto con l'art. 33 della Costituzione che, per l'abilitazione all'esercizio delle professioni, prevede il superamento di un apposito esame di Stato…" e quindi va abrogato.

Questo il contenuto della nota illustrativa all'emendamento, presentato a nome del Governo dal Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Senatrice Maria Grazia Siliquini.

Scarica il testo dell'emendamento -pdf 50 kb

Flavio Cucco - presidente@capdi.it

 

Protestiamo a questi indirizzi:

Senatrice Maria Grazia Siliquini: siliquini_m@posta.senato.it

Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi Fax 06/67793543

Al Ministro della Università, Istruzione e Ricerca On. Letizia Moratti Fax 06/58497113

Al Presidente della Camera dei Deputati On. Pier Ferdinando Casini casini_p@camera.it
Agli Onorevoli Presidenti Gruppi Parlamentari della Camera

On. Vito Elio (Forza Italia) vito_e@camera.it

On. La Russa Ignazio (Alleanza Nazionale) larussa_i@camera.it

On. Gibelli Andrea (Lega Nord - Federazione Padana) gibelli_a@camera.it

On. Volontè Luca (UDC-CCD-CDU) volonte_l@camera.it

On. Violante Luciano (Democratici di Sinistra) violante_l@camera.it

On. Castagnetti Pierluigi (Margherita, DL-L’Ulivo) castagnetti_p@camera.it

On. Giordano Francesco (Rifondazione Comunista) giordano_f@camera.it

On. Boato Marco (Gruppo Misto) boato_m@camera.it